Chi siamo e cariche sociali

Le persone che fanno parte di Associazione Villa Amantea.

Sono Don Virginio Rigoldi, ho seguito l’Associazione fin dal 1982, anni in cui ero impegnato come cappellano del carcere minorile Beccaria e l’Associazione si occupava del recupero degli ex-detenuti.  Per anni ci siamo confrontati sul disagio giovanile a Baggio una periferia di Milano devastata dall’eroina, io come cappellano e l’associazione nel lavoro di recupero giovanile. Da qualche anno ho deciso di diventare Presidente Onorario dell’associazione Villa Amantea per proteggere il loro operato rivolto agli stranieri e quindi oggetto di odio razzista.

Sono Patrizia Ricciardi, sono stata impiegata alle Biblioteche del Comune e al Museo Scienza e Tecnica di Milano mentre ho completato i miei studi. Sul lavoro ho conosciuto AVA e in particolare Stefano, un ragazzo appoggiato dal carcere all’associazione per il suo reinserimento in società. Da allora ci sono ancora, attualmente sono la Vicepresidente e operatrice sociale all’integrazione dei minori stranieri che ospitiamo, oltre che operatrice della banca dati.

Sono Federica Cipolla, dopo aver lavorato per 7 anni in un centro di formazione professionale ho messo le mie competenze a disposizione dell’Associazione Villa Amantea per un lavoro con i profughi e i richiedenti asilo. Sono stata operatrice presso il SAI adulti di Cesano Boscone e ho progettato e coordinato il SAI minori stranieri non accompagnati. Da anni mi sono specializzata in particolare sulla tratta.

Sono Francesca Iacuzzo, ho iniziato ad amare questo lavoro col progetto Emergenza Nord Africa con richiedenti asilo a Trezzano S/N, a seguito del quale ho svolto il ruolo di operatrice legale nel SAI del Comune di Cesano Boscone. Sono stata educatrice delle donne del SAI adulti che AVA ha fondato con Diaconia Valdese, educatrice e coordinatrice per il SAI minori di Trezzano S/N. Attualmente direttrice delle comunità di AVA.

Sono Lydia Amzal, algerina, e ho studiato lingua e letteratura italiana all’università di Algeri. Ho acquisito una seconda laurea in relazioni internazionali in Italia. Sono la presidente di AVA. Lavorare coi minori è una realtà che non avevo mai vissuto, adesso mi sento molto attratta dallo stare coi ragazzi che accogliamo e dalla voglia di aiutarli.

Sono Nicole Fratellani, lavoro come psicologa con AVA da novembre 2021. Sono psicoterapeuta in formazione e appassionata di psicologia transculturale, soprattutto per quanto riguarda i minori. Ho lavorato con i ragazzi ospiti del progetto SAI minori di Trezzano S/N gestito da AVA. Attualmente supervisiono l’équipe delle comunità.

CONSIGLIO DIRETTIVO ATTUALMENTE IN CARICA

CARICA COGNOME NOME
PRESIDENTE AMZAL LYDIA
VICEPRESIDENTE RICCIARDI PATRIZIA
SEGRETARIO MALIK ZAHID ABBAS
CONSIGLIERE FERULLI MARINA
CONSIGLIERE CIPOLLA FEDERICA
PRESIDENTE ONORARIO RIGOLDI DON GINO

 

EQUIPE OPERATIVA

 

OPERATRICE SOCIALE RICCIARDI PATRIZIA
EDUCATRICE PROFESSIONALE E COORDINATRICE  IACUZZO FRANCESCA
MEDIATORI LINGUISTICI – FAMIGLIA DI ACCOGLIENZA AMZAL

BEN KHEMMOU

LYDIA

NADIR

SUPERVISORE PSICOLOGICO FRATELLANI NICOLE
ESPERTA ANTI-TRATTA CIPOLLA FEDERICA